Biblioteca su misura a Firenze e dintorni

In questa pagina alcune realizzazioni riguardanti biblioteche su misura e allestimenti aggiuntivi.

Clicca qui per scoprirne di più sulle nostre biblioteche su misura!

Gli elementi fondamentali per una biblioteca su misura

La progettazione di una biblioteca o di una libreria su misura, deve tenere conto della necessità di creare un ambiente destinato alla socializzazione, all’organizzazione di eventi, alla lettura di testi e rappresenta, senza ombra di dubbio, un laboratorio dove vive e si sviluppa l’informazione.

Centro culturale dove la comunità si riunisce per motivi di studio, di lavoro, di intrattenimento e di confronto, deve essere accogliente, funzionale e ben strutturata.

Di fondamentale importanza, è l’individuazione della tipologia di ambiente, legata al pubblico destinatario della struttura, e l’ottimizzazione degli spazi e degli allestimenti, sia in fase di progettazione che di realizzazione. Inoltre, si deve tenere conto delle modalità di utilizzo degli spazi comuni, la distribuzione, la solidità e la capienza degli scaffali, della luminosità dei locali a cui è destinata la struttura, gli accessori e gli arredi complementari.

Questi, sono gli elementi sui quali la Rangoni Basilio srl, specializzata nel settore, si focalizza per la fabbricazione di biblioteche e librerie su misura per privati, enti e istituzioni.

La biblioteca su misura dalla Rangoni Basilio

Le nostre creazioni costruite con vero legno di qualità, selezione accurata di materiali, e con rifiniture artigianali, grazie all’esperienza maturata nell’ arredamento su misura, garantiscono la realizzazione di strutture, spazi e di stili compatibili con le reali esigenze del cliente, e accurate nei più piccoli particolari.

I nostri artigiani, altamente qualificati nella lavorazione del legno e nella realizzazione di diversi stili, offrono un’ampia scelta di soluzione per la personalizzazione dei progetti proposti.

Ogni fase di lavorazione di una biblioteca o libreria su misura, viene eseguita nel totale rispetto delle esigenze e sulle indicazioni ricevute per la definizione dei più piccoli dettagli. Tutto questo, per garantire un prodotto di alta qualità, durevole nel tempo e che rispecchi i gusti del cliente.

Il processo di fabbricazione prevede l’utilizzo di legno dolce per la parte interna, abete, pioppo, mdf (pannello di fibra a media densità), listellare da rifinire con vernici di alta qualità, e con massello pregiato (noce, ciliegio, tulipier, tiglio), con rifinitura a legno e con una mordenzatura (aggiunta di colore al legno per valorizzare la colorazione naturale o per scurirla). Il tutto, per garantire la solidità degli spessori dei ripiani, della struttura, e un design esclusivo.

L’attenzione e la cura nella realizzazione delle nostre creazioni garantiscono la qualità delle nostre strutture su misura.

Grazie al nostro team di consulenti qualificati (esperti di design, tecnici, operai addetti al montaggio), e di artigiani del mestiere, il cliente viene supportato in ogni fase di creazione e sviluppo del progetto:

  • progettazione della struttura su misura

  • rilevazione delle misure sul posto con sopralluogo

  • scelta dei materiali

  • scelta dei campioni di colorazione da abbinare all’ambiente che andrà ad ospitare la biblioteca o la libreria realizzata su misura

  • montaggio nel luogo di destinazione della struttura

  • assistenza post-vendita

Tutta la nostra professionalità, esperienza e innovazione per concretizzare ogni richiesta, istante dopo istante.

La Rangoni Basilio srl, è specializzata anche nella fabbricazione di librerie su misura in plexiglas trasparente, colorato, e in metallo, garantendo la massima personalizzazione con abbinamento dei materiali per rispondere al meglio alla creatività del cliente.

Adattabili a diversi ambienti e destinate a vari utilizzi: scolastico, professionale, domestico e collettivo (centri ricreativi, associazioni, alberghi, uffici, etc.), possono essere realizzate in una vasta gamma di combinazioni:

  • a parete

  • modulari

  • bifacciali

  • divisorie

  • angolari

  • simmetriche

  • asimmetriche.

E ancora, di grandi dimensioni, accessoriate con contenitori con ante, contenitori senza ante, cassetti e vani a giorno, pensili e allestimenti con vari materiali, laccate in legno massello, con sportelli a vetro, con ante o sportelli in plexiglas e tante altre soluzioni per rispondere alle esigenze di utilizzo, garantendo parametri di qualità, di stile, e di funzionalità molto elevati.

Qualsiasi siano le caratteristiche dell’ambiente da arredare con una biblioteca o libreria su misura, ogni spazio sarà ottimizzato, ogni punto luce valorizzato o integrato in base alla necessità di consultazione dei testi, ogni accessorio sarà abbinato con la massima cura per l’utilizzo da parte del lettore, per ottenere una risposta sempre adeguata alle esigenze esposte in fase di progettazione.

In stile classico, moderno o personale, tutte le nostre creazioni presentano funzionalità, adattabilità, e rispetto delle normative di sicurezza.

Cosa ti offriamo in più per la tua libreria su misura

  • La consegna e il montaggio sono garantiti su tutto il territorio nazionale.
  • Tutti i nostri prodotti sono garantiti per dieci anni.

Per richiedere informazioni, compilare il modulo sottostante, oppure chiamarci cliccando direttamente sul pulsante appena sotto.

Nella nostra fotogallery, sono presenti alcune delle nostre realizzazioni riguardanti biblioteche, librerie su misura e allestimenti aggiuntivi, degne di interesse.

La Rangoni Basilio

Biblioteca su misura Forteguerriana a Pistoia

Gabinetto disegni e stampe per biblioteca su misura degli Uffizi a Firenze

Biblioteca su misura Magliabechiana degli Uffizi a Firenze

Biblioteca su misura Marucelliana a Firenze

Biblioteche su misura dell’istituto universitario europeo di Firenze

Hai bisogno di una biblioteca su misura? *

Contattaci!

* GARANZIA COMMERCIALE 10 ANNI come da condizioni di vendita | Facilità di pagamento.

Contattandoci tramite questo modulo prendi conoscenza e accetti la nostra Privacy Policy