Restauro di mobili e arredi antichi a Firenze e dintorni

Clicca qui per scoprirne di più sulla nostra attività di restauro di mobili e arredi antichi

Restauro di mobili e arredi antichi

Il restauro, si pone come obiettivo principale quello di preservare il bene artistico di un mobile o di un arredo d’epoca, insieme al valore storico. L’arte del restauro necessita di abilità, artigianalità, competenza, professionalità, ed esperienza per la conservazione, la lavorazione e il recupero del pezzo d’epoca.

Noi della Rangoni Basilio srl, azienda esperta nel mondo del restauro di mobili e arredi antichi in legno a Firenze e dintorni, grazie alle mani sapienti ed esperte dei nostri artigiani, che eseguono con maestria lavori di recupero e restauro di ogni tipologia di arredo di varie dimensioni, appartenente a qualsiasi periodo storico, garantiamo il massimo dei risultati per svariate tipologie d’intervento per la nostra clientela.

Dal restauro conservativo, dove interveniamo con opere di consolidamento sulle parti già esistenti, cercando di limitare il più possibile i danni arrecati dallo scorrere del tempo, al restauro integrativo, dove interveniamo con la ricostruzione delle parti mancanti o deteriorate, i nostri falegnami esperti, operano nel pieno rispetto dei manufatti per far sì che la loro autenticità rimanga intatta.

Tecnologia e artigianalità

Grazie alle nuove tecnologie sviluppate nell’ambito del restauro di mobili e arredi antichi in legno, e all’esperta manualità dei nostri artigiani, restituiamo nuova vita e nuova luce agli oggetti segnati dal passare del tempo.

I nostri interventi sono destinati a tutti i tipi di mobili e complementi d’arredo antichi.


Interventi mirati e risolutivi

L’esperienza, abbinata alla profonda conoscenza acquisita in materia di restauro di mobili e arredi antichi in legno, sono fondamentali per una valutazione attenta e curata nei minimi dettagli, per stabilire l’autenticità del mobile, il tipo di materiale usato, l’entità del danno subito, il tutto per individuare la tipologia di intervento mirato e risolutivo del caso.

Una volta definita, passo dopo passo, la linea di intervento da seguire, i nostri artigiani seguiranno tutti i passaggi specifici per il recupero o il restauro del mobile o dell’arredo.

Nei nostri laboratori effettuiamo i servizi di:

  • Pulitura (con particolare attenzione alla salvaguardia della colorazione del mobile, formatasi con il tempo)

  • Antitarlo (trattamento specifico per l’eliminazione di insetti xilofagi che a lungo andare, oltre a danneggiare la struttura del mobile, possono comprometterne la stabilità)

  • Lucidatura (per restituire all’oggetto il valore acquisito, valorizzando con maestria i segni del tempo)

  • Laccatura (verniciatura del mobile con l’utilizzo di lacca)

  • Doratura (tecnica con applicazione di foglia d’oro, polvere d’oro, ad acqua e a olio)

Noi delle Rangoni Basilio srl, operiamo con amore e passione, rispettando tutti i tempi tecnici di lavorazione per garantire risultati ottimali.

Tutti i nostri interventi, sono eseguiti nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.

I nostri servizi vengono forniti a Firenze e dintorni e su tutto il territorio nazionale, e sono garantiti per dieci anni.

Per richiedere informazioni, compilare il modulo sottostante.

Nelle fotogallery, sono presenti alcuni dei nostri interventi riguardanti restauro di mobili e arredi antichi in legno, realizzati su richiesta dei nostri clienti.

La Rangoni Basilio

Il restauro di mobili e arredi d’epoca a Firenze e nella sua regione

Scopri subito sotto, alcuni degli arredi, mobili, infissi e strutture che abbiamo restaurato per clienti privati ​​ed ente pubbliche.

Hai bisogno di restaurare un mobile antico?*

Mandaci un messaggio per vedere come possiamo aiutarti.

* GARANZIA COMMERCIALE 10 ANNI come da condizioni di vendita | Facilità di pagamento.

Contattandoci tramite questo modulo prendi conoscenza e accetti la nostra Privacy Policy