Rangoni Basilio

Una delle più note ed antiche falegnamerie di Firenze

La falegnameria Rangoni Basilio è stata fondata nel 1889 dal maestro falegname Basilio Rangoni che ha aperto il suo laboratorio presso l’Accademia delle Belle Arti di Via Alfani.

Oggi, oltre ad essere uno dei più noti laboratori di restauro e una delle più antiche falegnamerie artigianali di Firenze, la storia della Rangoni Basilio è così unica che difficilmente avrai mai incontrato un’attività come questa.

È dal 1979, in seguito alla morte improvvisa di Alberto Pinzani, amministratore e procuratore ad negotia della Rangoni Basilio, che l’azienda inizia la parte più singolare, notevole e incredibile della sua storia. Dove all’epoca Fernanda Amadei Pinzani, moglie di Alberto e nipote di Basilio, resta sola ed unica proprietaria della falegnameria Rangoni Basilio.

Fernanda

Alberto

Una falegnameria su misura e tradizionale… tutta al femminile

Questa scomparsa farà della falegnameria Rangoni Basilio quella che è da più di 40 anni. Questo evento spingerà le figlie di Alberto Pinzani, Angela, Giuliana, Mirella e Paola, a affiancare la mamma nella gestione della falegnameria. A loro si unirà poi Irene, che ora fa parte dell’azienda come coordinatrice dei lavori e cantieri, e responsabile dei disegni tecnici.

Per amore della propria eredità, ignorando ogni critica, e dando anima e corpo, le quattro sorelle per guadagnare la fiducia dei propri clienti, studiano i materiali, l’uso delle macchine e le varie tecniche di lavorazione e restauro del legno, per riuscire a garantire la stessa qualità nella realizzazione dei lavori e la continuità delle lavorazioni tipiche della falegnameria, collaudate e tramandate per diverse generazioni all’interno della famiglia.

Oggi la falegnameria artigianale Rangoni Basilio, si distingue per il fatto di poter produrre nella propria attività di arredamenti su misura e quella di restauro di mobili e arredi, lavori di lusso, a volte complessi, meticolosi e sempre estremamente precisi. E un lavoro altrettanto rigoroso e attento per quanto riguarda la loro attività di costruzione infissi e strutture su misura in legno.

La storia della Rangoni Basilio non è quindi solo la storia di una falegnameria storica di Firenze, ma la storia di donne incrollabili e audaci della stessa famiglia, che avanzano in un mondo prevalentemente maschile, con coraggio e abnegazione senza limiti, affrontando e superando ogni ostacolo sul loro cammino da oltre 40 anni.

Questo con l’obiettivo di continuare ad offrire ai propri clienti tradizioni nella lavorazione del legno, intrinseche alla loro famiglia e inscindibili dallo spirito toscano e fiorentino.

Armanda Angela

Presidente

Giuliana

Restauratore di Beni Culturali

Mirella

Amministrazione

Paola

Segreteria Commerciale

Irene

Coordinamento Lavori e Cantieri | Progettazione Tecnica

Contattaci*

* GARANZIA COMMERCIALE 10 ANNI come da condizioni di vendita | Facilità di pagamento.

Contattandoci tramite questo modulo prendi conoscenza e accetti la nostra Privacy Policy